La mia attività di Consigliere regionale

Valentina Vadi added 22 new photos — at Licei Giovanni da San Giovanni.Saturday, February 17th, 2018 at 4:00am
Questa mattina, nell'Aula Magna dei Licei "Giovanni da San Giovanni" si è svolta la presentazione del progetto "Il Giardino di Epicuro" che sorgerà accanto all'Istituto scolastico, in un terreno concesso in comodato gratuito dal Comune alla scuola superiore di San Giovanni Valdarno.

Un progetto che accoglie e recepisce alcuni obiettivi della "Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile", adottata dalla Assemblea Generale delle le Nazioni Unite nel 2015 allo scopo di promuovere, nei paesi membri, una serie di azioni ed interventi che nei prossimi 15 anni, siano volti a "sradicare e liberare il genere umano dalla povertà in tutte le sue forme, anche quella più estrema [...], a realizzare pienamente i diritti umani di tutti e raggiungere l'uguaglianza di genere [...], a proteggere il pianeta dalla degradazione, attraverso un consumo e una produzione consapevoli [...] a promuovere società pacifiche, giuste e inclusive, libere dalla paura e dalla violenza" (Preambolo dell'Agenda 2030). L'obiettivo 11, Città e Comunità Sostenibili, ha come finalità di "Rendere la città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili e fornire accesso universale a spazi verdi e pubblici sicuri, inclusivi, accessibili, in particolare per donne, bambini, anziani e disabili". Obiettivi alti, difficili da conseguire, ma che partendo dal basso, da realtà locali come questa e da una scuola danno il senso e la misura della possibilità e della realizzabilità.

Il Giardino di Epicuro, progettato da un team di professionisti, sarà costituito di arredi semplici e naturali interamente in legno, sarà un luogo per attività laboratoriali all'aperto - teatrali, musicali, letterarie, filosofiche -, giardino botanico per il laboratorio di scienze e una serra per studenti diversamente abili.
Sarà aperto alla città, sarà un centro civico in cui scuola, territorio, enti locali e associazioni lavoreranno e collaboreranno.
Penso che tra gli aspetti più interessanti del progetto vi sia proprio questo: fare della scuola un centro cardine per il quartiere - che qualifica il quartiere e lo caratterizza. Molto spesso una funzione simile nelle nostre città è svolta dai Centri Commerciali o dalla Grande distribuzione, per cui pensare che possa avere una funzione di questa natura una istituzione scolastica permette di comprendere meglio il valore educativo, formativo - per una intera comunità, non solo per gli studenti che ne fruiranno più frequentemente - di questo progetto.

Un ringraziamento particolare al dirigente scolastico, prof. ssa Lucia Bacci, per l'idea che ha avuto, al gruppo di docenti e collaboratori che la coadiuvano in questo progetto, alla amministrazione comunale che ha concesso il terreno in comodato gratuito alla scuola. E che sia propizio che questo nuovo spazio pubblico porti il nome di un pensatore antico che tanto si adoperò, con la sua filosofia, per liberare gli uomini dalle paure del suo tempo. Lucrezio, nel primo libro del De rerum natura, per Epicuro usò queste parole: "Primum Graius mortalis tollere contra est oculos ausus primusque obsistere contra". Un pensatore coraggioso, Epicuro, di cui avremmo tanto bisogno anche oggi.
   View on Facebook
Thursday, February 15th, 2018 at 10:09pm
Esprimo anche io la piena solidarietà al presidente del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, monte Falterona e Campigna, Luca Santini, a cui ieri è stato recapitato, anonimo, un biglietto contenente minacce di morte. Santini ha dimostrato, in questi anni, competenza e capacità organizzativa e gestionale del Parco, significative, tutela dell'area protetta e promozione del territorio nel pieno rispetto della legge.

Atti intimidatori di questa natura si commentano da soli e sono frutto di chi pensa di poter fruire del paesaggio naturale e delle sue risorse in maniera arbitraria e discrezionale.
2    View on Facebook
Valentina Vadi shared Consiglieri regionali PD Toscana's live video.Tuesday, February 13th, 2018 at 3:46am
Riprende la seduta del Consiglio regionale
   View on Facebook
Valentina Vadi added 3 new photos — at Consiglio regionale della Toscana.Tuesday, February 13th, 2018 at 12:42am
Seduta solenne del Consiglio Regionale in occasione del Giorno del Ricordo, il 10 Febbraio, Istituito con la legge 30 marzo 2004 per conservare e rinnovare «la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale».

#ionondimentico
   View on Facebook
Valentina Vadi shared Consiglieri regionali PD Toscana's live video.Tuesday, February 13th, 2018 at 12:29am
Seduta solenne per la Giornata del ricordo.
   View on Facebook
facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailfacebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail